La camicia non è un indumento qualsiasi, è un capo raffinato che trasmette ordine ed eleganza e merita di essere trattato con il dovuto riguardo. Può sembrare semplice, ma ogni volta che si indossa una camicia, quest’ultima tende a stropicciarsi, a lordarsi sul collo e sui polsini, tanto da necessitare di lavaggi frequenti. Per questi motivi è fondamentale che la camicia sia fabbricata con materiali di qualità e con certo know-how da maisons che ben conoscono l’indumento. Inoltre, non è meno importante che i lavaggi avvengano rispettando determinate procedure e utilizzando sempre i prodotti adeguati.
I passi da rispettare per lavare le camicie in lavatrice
Effettuare un buon lavaggio delle camicie in lavatrice è tutt’altro che impossibile; l’importante è attenersi a poche regole che sono già state collaudate da tempo e si sono dimostrate molto valide. Camicissima, a tal proposito il brand di riferimento, consiglia l’uso di prodotti poco aggressivi e tutto sommato semplici nella loro composizione; l’esempio più calzante è il sapone di marsiglia, un vero e proprio sbiancante naturale che agisce con delicatezza e riesce a eliminare lo sporco più tenace senza rovinare i tessuti.
I passi principali da rispettare per ottenere camicie pulite e morbide sono esattamente i seguenti:
- sbottonare interamente la camicia Camicissima, anche sui polsini e sul colletto;
- rimuovere le stecche che irrigidiscono il colletto (ove presenti);
- rivoltare l’indumento mettendo la parte interna, quella a contatto con il corpo quando viene indossato, all’esterno e viceversa;
- strofinare i punti più sporchi della camicia delicatamente e mediante una spazzola che abbia delle setole morbide (trattare in questo modo principalmente il collo e i polsini).
Arrivati a questo punto è possibile inserire la camicia in lavatrice.
Il lavaggio in lavatrice e l’asciugatura delle camicie
Le camicie firmate Camicissima possono essere lavate anche spesso, utilizzando la lavatrice come successivamente indicato:
- predisporre una temperatura che sia compresa fra i 30 e i 40 gradi, preferendo la temperatura più bassa laddove lo sporco non oppone eccessiva resistenza: è possibile verificare questo fatto una volta che sono stati prelavati il collo e i polsini come sopra indicato. In tal caso, l’esperienza personale è di grande aiuto;
- programmare una centrifuga non eccessivamente energica; prediligerne una intermedia se la macchina lo consente;
- utilizzare un sapone di marsiglia di qualità.
L’asciugatura delle camicie dovrebbe preferibilmente avvenire in maniera quasi naturale; in tal senso, è bene evitare qualsiasi genere di forzatura, come l’impiego di asciugatrici, fonti di calore ravvicinate o altri sistemi per velocizzare il processo. Per asciugare le camicie è sufficiente appenderle ad apposite grucce quando sono ancora totalmente umide, chiuderle sul colletto e tenerle distanti anche dalla luce e l’irradiazione diretta del sole.
Così facendo la camicia risulterà pulita, morbida e nuovamente pronta per essere sfoggiata in ogni occasione.
Come smacchiare le camicie in lavatrice
Per togliere le macchie evitando di favorire la formazione di aloni sulla camicia è importante valutarne il tipo e quindi agire di conseguenza; è necessario effettuare l’intervento prima di inserire l’indumento in lavatrice, esattamente come accade nel trattamento dei polsini e del collo:
- una macchia di grasso si elimina applicando su di essa un poco di detersivo per stoviglie, lasciandolo agire per pochi minuti;
- per eliminare le macchie di caffè o di tè è giusto utilizzare un panno imbevuto di alcool e acqua, prima di utilizzare un poco di aceto bianco. Lo stesso trattamento deve essere preferito se la macchia è di vino rosso o di un’altra bevanda alcoolica;
- l’alone tipico dei deodoranti si elimina utilizzando una mistura 50/50 di acqua e aceto.
Il tutorial appena descritto aiuta tutti coloro che amano la camicia a indossarla sempre come nuova, anche nei casi in cui le macchie sembrano averla resa inutilizzabile. Non resta che acquistare tutte le camicie preferite con la certezza che saranno sempre belle e morbide.