Dries Van Noten ha un’estetica all’avanguardia ma innatamente indossabile. Sin dai suoi esordi nel Belgio degli anni ’80, il marchio è stato uno dei preferiti dalle riviste di moda e dagli influencer. La sartoria meticolosa è al centro delle collezioni uomo e donna del marchio, dove stampe opulente e dettagli originali si incontrano per formare il suo stile distintivo.
Esplorando lo shop online di Dries Van Noten è possibile trovare top, pantaloni e giacche sobrie in ricchi colori a blocchi. Realizzati con materiali pregiati e loro semplicità li rende una scelta versatile
L’abbigliamento femminile di Dries Van Noten è altrettanto degno di nota. Colori e motivi contrastanti, tipici dello stile dirompente del marchio, si fondono spesso su un unico capo. Le camicette con stampe decadenti sono un pezzo forte, realizzate in seta delicata. Da tenere d’occhio anche i modelli asimmetrici, un segno distintivo del marchio che stravolge le forme tipiche dell’abbigliamento femminile.
DRIES VAN NOTEN DONNA LOOSE FIT
Dries Van Noten unisce genio creativo e razionalità sartoriale, pensando a capi estrosi ma facilmente adattabili alla vita di tutti i giorni. Dries Van Noten si è fatto conoscere prima di terminare gli studi, entrando a far parte del collettivo di talenti emergenti della moda belga soprannominato “The Antwerp Six”. Da questa importante esperienza ha mantenuto un approccio poetico alla moda, proponendo ogni stagione modelli, stampe e combinazioni di colori entusiasmanti.
Dries Van Noten
Dries Van Noten ha fatto il suo ingresso nella moda di lusso come parte degli “Antwerp Six”, un collettivo d’avanguardia a cui si attribuisce il merito di aver fatto conoscere gli stilisti belgi negli anni Ottanta. Ha poi fondato il suo marchio omonimo, guadagnandosi rapidamente la reputazione di maestro del colore e ricevendo in seguito il premio International Designer of the Year del CFDA. Con palette vibranti, stampe non convenzionali e ricami originali, le sue collezioni sono amate da tutti, da Beyoncé a Leandra Cohen.
Dries Van Noten rappresenta la terza generazione di una famiglia di sarti ed è diventato uno dei membri di maggior successo dei rinomati “Sei di Anversa”. Si è imposto quasi subito all’attenzione internazionale quando, insieme ad altri diplomati dell’Accademia Reale di Anversa, ha affittato un camion e ha aperto un negozio durante la settimana della moda di Londra nel 1986. Lanciando la sua collezione di abbigliamento femminile a Parigi nel 1993, Van Noten si è fatto conoscere per l’uso esotico di tessuti, ricami, colori e modelli che, insieme alla sua magistrale sartoria, danno vita a modelli di femminilità contemporanea senza tempo che possono essere indossati per sempre.
Il marchio di proprietà di Van Noten, di cui è stilista e amministratore delegato, è indipendente sia nello spirito che nell’esecuzione. Nel mondo della moda, dove gli stilisti sfornano collezioni ogni sei settimane, Van Noten ne presenta solo quattro all’anno, due per l’uomo e due per la donna; a differenza di alcuni marchi, dove la passerella non ha molto a che fare con gli abiti che si vedono in negozio, Van Noten fa sfilare solo ciò che vende.