Gestire i capelli grassi può non sempre risultare facile, ma esistono piccoli accorgimenti in grado di semplificarne la cura. Molte volte la radice di tutto non sta solo nella natura dei nostri capelli, ma anche nelle abitudini che adottiamo nella nostra routine. Vediamo quindi quali sono le 10 abitudini che dovresti allontanare per prenderti cura in modo corretto della tua chioma.
- Scegliere i prodotti sbagliati
La scelta dei prodotti per capelli non va mai sottovalutata e nel caso dei capelli grassi l’attenzione che dovresti prestare è ancora maggiore. Non tutti i cosmetici di hair care sono uguali ed indicati per questo tipo di chioma: prenditene cura con uno shampoo per capelli grassi ed evita prodotti troppo aggressivi o schiumosi che possono appesantire ulteriormente i tuoi capelli o incrementare la produzione di sebo.
- Lavare i capelli con acqua calda
Lavare i capelli con acqua calda può sembrare piacevole, ma è una delle principali cause di capelli grassi. L’acqua calda, infatti, stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, per questo dovresti prediligere acqua tiepida o fresca, che aiuta a chiudere le cuticole e a mantenere i capelli meno oleosi.
- Lavare i capelli troppo spesso
Se hai i capelli grassi, probabilmente tendi a lavarli di continuo perché non sopporti la sensazione di pesantezza sul cuoio capelluto. In realtà, però, eccessivi lavaggi possono rimuovere gli oli naturali, portando le ghiandole sebacee a produrre più sebo per compensare. La soluzione? Prova a limitare i lavaggi a due/tre volte a settimana e utilizza uno shampoo delicato pensato per capelli grassi.
- Massaggiare troppo la cute
Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio è importante, ma farlo troppo energicamente può stimolare la produzione di sebo. Procedi quindi delicatamente con i polpastrelli, senza strofinare e grattare, per evitare di irritare il cuoio capelluto.
- Usare pettini e spazzole a denti stretti
Pettini e spazzole a denti stretti possono danneggiare i capelli e stimolare ulteriormente la produzione di sebo. Scegli strumenti con denti larghi e spazzole morbide per ridurre lo stress sul cuoio capelluto e mantenere i capelli puliti più a lungo.
- Asciugare i capelli ad alte temperature
L’uso del phon ad alte temperature può seccare i capelli e il cuoio capelluto, causando una produzione maggiore di sebo come reazione di difesa. Prova ad asciugare i capelli a media temperatura o, ancora meglio, lascia che si asciughino all’aria quando possibile.
- Esagerare con lo shampoo secco
Lo shampoo secco può essere un alleato in situazioni di emergenza, ma usato troppo spesso può accumularsi sul cuoio capelluto e ostruire i pori. Utilizzalo con moderazione e assicurati di lavare i capelli regolarmente per eliminarne i residui.
- Esagerare con il balsamo
Anche se hai capelli grassi puoi applicare il balsamo per renderli morbidi e lucenti, curando a fondo le lunghezze. Assicurati però di usarlo nella quantità adeguata, solo sulle punte e di scegliere un prodotto leggero e specifico per capelli grassi.
- Sottovalutare l’uso delle maschere
Sfatiamo il mito secondo cui le maschere non sono adatte a questa tipologia di capello. Esistono maschere specifiche per capelli grassi che aiutano a regolare la produzione di sebo e a mantenere il cuoio capelluto equilibrato, purificandolo a fondo. Inizia provando ad utilizzarle almeno una volta a settimana e vedrai da subito i vantaggi.
- Toccare i capelli in continuazione
Toccare i capelli frequentemente può sporcare la chioma, rendendola più grassa. Cerca di evitare di passare continuamente le dita tra i capelli o, se può essere d’aiuto, legali per ridurre la tentazione di farlo.