Con l’avvento del digitale, oggi siamo sempre più soliti avere negli smartphone, nei pc o nelle schede di memoria delle fotocamere centinaia e centinaia di foto che vorremmo stampare, ma che alla fine non stampiamo mai.
Se anche per te è arrivato il momento di eliminare la voce “stampare foto” dalla to-do-list, eccoti alcuni preziosi consigli per farlo senza errori.
4 consigli per stampare foto al meglio
Partiamo da una premessa: se vuoi ottenere delle buone stampe non puoi pensare di poter usare alla meglio la tua stampante di casa, senza prestare attenzione a nient’altro che la carta sulla quale imprimere i tuoi ricordi. Ci sono infatti una serie di fattori da tenere a mente per poter avere dei buoni risultati, cose che i non addetti ai lavori potrebbero non sapere. Proprio per questo la maggior parte delle volte è sempre meglio affidarsi a siti dove stampare le foto in modo professionale e assicurarsi così la buona riuscita di ogni stampa.
A monte però ci sono alcune cose da fare per ottenere delle fotografie perfette da stampare. Eccotene alcune.
Usa una fotocamera di qualità
Quando scatti le foto con l’intenzione di stamparle, è importante utilizzare una fotocamera che supporti una buona risoluzione. Questo significa che la fotocamera deve essere in grado di catturare molti dettagli. Una fotocamera di qualità superiore, con almeno 12 megapixel o più, assicura che le foto abbiano abbastanza informazioni per essere stampate in dimensioni più grandi senza perdere nitidezza e di conseguenza qualità.
Imposta la massima risoluzione
Le fotocamere moderne, ma anche alcuni smartphone di ultima generazione, consentono di regolare la risoluzione delle foto che scatti. Assicurati di impostare la fotocamera per immortalare immagini alla massima risoluzione disponibile. Questo garantisce che ogni dettaglio sia registrato, consentendo una stampa di qualità superiore senza sfocature.
Quando si parla di stampa, la risoluzione è misurata in DPI. Per ottenere stampe di alta qualità, è consigliabile che le tue immagini abbiano più di 200 DPI. Una risoluzione inferiore può portare a stampe che appaiono sfocate o pixellate, specialmente su formati di stampa più grandi. In linea di massima, tieni in considerazioni che foto con DPI:
- uguale o superiore a 200 ti garantiscono un ottimo risultato;
- tra i 160 e i 200 portano a un livello mediocre di qualità;
- inferiore a 160 ti daranno risultati di bassa qualità.
Scegli formati di file adeguati
Quando salvi le tue foto sul computer o su altri dispositivi, è importante che tu scelga il formato di file più appropriato. I formati come TIFF o RAW conservano più informazioni rispetto al formato compresso JPEG. Questo è importante perché evita la perdita di qualità sotto diversi punti di vista e ti permette di migliorare le tue foto con software di fotoritocco.
Scegli carta di qualità
Infine, la scelta della carta fotografica gioca un ruolo imprescindibile nel risultato finale delle tue stampe. Il consiglio sempre valido è quello di utilizzare carta fotografica di alta qualità con finitura lucida, semi-lucida o opaca in base alle tue esigenze o a quello che ti propone il sito online dove stampare foto. La carta lucida, per esempio, non solo evidenzia i dettagli, ma fa apparire i colori più vibranti e intensi. Quella opaca, invece, eviterà il riflesso della luce e darà nel complesso una stampa più tenue.